è stata altresì realizzata un’importante rete viaria che attraversa o lambisce l’agglomerato ASI collegandolo efficacemente con l’intero territorio regionale grazie all’Autostrada A14, alla Tangenziale di Bari SS16bis, alla SS96, alla SP 54, alla Sp01.
È in fase di progettazione definitiva l’arteria stradale che collegherà direttamente l’agglomerato industriale con il Porto di Bari e con l ‘Autostrada A14 (cd. “Camionale”).
L’Interporto Regionale per la Puglia e l’Aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” sono anch’essi limitrofi ed immediatamente raggiungibili tramite collegamento diretto il primo (Via Maestri del Lavoro) e con la SP n. 54 Modugno-Palese, che attraversa trasversalmente l’agglomerato, il secondo.
Ad oggi l’agglomerato industriale di Bari-Modugno, esteso oltre 1.600 ettari, è completamente infrastrutturato ed ospita un migliaio di imprese di ogni dimensione mentre restano ancora utilizzabili per nuovi insediamenti circa 40 ettari di suoli di proprietà del Consorzio ASI che, nella “vision” di trasformare in APPEA l’agglomerato, sta altresì avviando il recupero al patrimonio dell’Ente degli opifici dismessi che, grazie anche alla recente istituzione della ZES, saranno resi disponibili ad operatori economici interessati ad investire sul territorio barese.
Le principali aziende operanti sono Bosch, Magna (ex Getrag), General Elettrics (ex Nuovo Pignone), Bridgestone, Merck Serono, SKF, Magneti Marelli ed Isotta Fraschini con un’importante vocazione del territorio verso il settore dell’automotive e, più in generale, della meccanica di precisione.