Contabilità e Finanza

si occupa di:

Fatturazione, pagamenti, gestione dei conti correnti consortili, archiviazione documenti contabili. Redazione del bilancio.

Gestione del personale;

Ha l’obbligo di trasmettere al Servizio “Prevenzione e protezione, convenzioni con Enti, rapporti con le partecipate e sistemi informatici” tutti gli atti da pubblicare sul sito web del Consorzio, previa acquisizione del nulla-osta della Direzione Generale.

Servizi ed Assistenza

Cura gli adempimenti connessi alla corretta tenuta della contabilità fiscale ed ai conseguenti adempimenti in termini sia di pagamenti di imposte e tasse che di obblighi dichiarativi, nonché eventuali attività connesse, ad esempio: istanze di rimborsi, di sgravio, invio certificazione ecc.

Cura le attività e gli adempimenti connessi all’eventuale ricorso a finanziamenti bancari e diversi sia a breve che a medio e lungo termine;

– gestisce l’indebitamento e la liquidità del Consorzio;

– effettua i controlli sui conti correnti bancari e postali e sui flussi finanziari in genere nonché sulla corretta gestione delle operazioni economali;

– effettua il monitoraggio dei flussi di cassa, segnalandone gli andamenti e, in caso di scostamenti, propone opportuni correttivi;

– gestisce i rapporti con i Comuni soci rendicontando i servizi a rete (acqua, elettricità ecc.) relative ai beni consortili;

– gestisce i rapporti contrattuali e  la liquidazione delle cartelle di pagamento;

Cura e pone in essere ogni adempimento e attività relativi alla corretta applicazione economica e giuridica dei contratti di lavoro del personale in servizio a qualsiasi titolo (a tempo indeterminato, determinato, co.co.co, lavoro flessibile co.co.pro. e simili) e in quiescenza, nonché delle singole posizioni economico-giuridiche del personale;

– predispone, elabora e controlla i cedolini-paga relativi al personale e agli amministratori che vengono messi in pagamento dalla contabilità generale, nonché ogni successivo adempimento previdenziale , assistenziale e assicurativo;

– cura e pone in essere ogni adempimento e attività relativi all’autorizzazione e liquidazione delle missioni al personale;

– cura e pone in essere ogni adempimento e attività relativi al collocamento a riposo del personale e per la liquidazione del T.F.R.;

– cura gli adempimenti (dichiarazioni, liquidazioni, tenuta libro unico del lavoro, certificazioni, elaborazione, stampa ed invio dei certificati delle ritenute fiscali e previdenziali effettuate dall’Ente quale sostituto d’imposta ecc.) previsti dalle norme civilistiche, fiscali, previdenziali, assistenziali e assicurative e, quant’altro previsto dalla legislazione sul lavoro;

– cura, per quanto di competenza, i rapporti con Inps, Inail, Agenzia delle entrate ecc.;

– cura gli adempimenti connessi alla rilevazione delle presenze, alla registrazione dei permessi, delle ferie, dei recuperi, dei iposi compensativi e per la liquidazione del lavoro straordinario del personale, nonché ogni adempimento finalizzato alla corretta determinazone delle competenze dovute al personale;

– segnala alla Direzione Generale eventuali irregolarità nell’adempimento degli obblighi contrattuali da parte del personale dipendente;

– dispone per l’effettuazione delle visite fiscali ai dipendenti su disposizione della Direzione Generale;

– collabora con il Servizio “Prevenzione e protezione, convenzioni con Enti e rapporti con le partecipate” nelle attività di prevenzione, protezione e sicurezza sui luoghi di lavoro, attività queste attribuite alla competenzan esclusiva del predetto Servizio;

– cura le attività finalizzate alla programmazione, al reclutamento, alla selezione e all’assunzione del personale;

– predispone il Piano di formazione e di aggiornamento del personale;

– detiene e aggiorna i fascicoli del personale dipendente e di quello relativo al personale con rapporto di lavoro flessibile;

– cura i tentativi di conciliazione;

– cura il patrocino legale ai dipendenti.

– cura la redazione delle situazioni periodiche quadrimestrali, entro il giorno 15 del mese successivo alla conclusione del quadrimestre,

– predispone entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento, la bozza del bilancio di esercizio,

– cura la trasmissione del Bilancio di esercizio con i relativi allegati all’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ed alla competente Commissione Consiliare, entro 10 gg dalla loro approvazione;

– provvede alla tenuta della contabilità generale del Consorzio al fine di predisporre e redigere annualmente il bilancio d’esercizio, registrando nelle scritture contabili, dopo aver eseguito i preventivi controlli di regolarità amministrativa e contabile, i fatti gestionali sotto gli aspetti economico, finanziario e patrimoniale;

– provvede alla redazione dell’inventario generale annuale sulla scorta dei dati forniti dai Servizi competenti per i beni mobili e per gli immobili, nonché sulla scorta di quanto rilevato nelle scritture contabili per effetto delle variazioni intervenute nel corso della gestione;

– provvede al riallineamento dei saldi bancari e postali con le scritture contabili attraverso la registrazione quotidiana delle operazioni in entrata ed in uscita effettuate sui c/c del Consorzio;

– cura, di intesa con la Direzione Generale, rapporti con gli istituti previdenziali, bancari, clienti e fornitori e terzi in genere nell’ambito delle proprie competenze;

– assiste il Collegio dei revisori dei conti nell’espletamento delle verifiche periodiche e nell’attività di questi, in genere.

Provvede all’emissione, alla registrazione e alla trasmissione ai clienti delle fatture attive (secondo le norme civilistiche e fiscali), curandone la riscossione;

– provvede alla registrazione delle fatture passive e al conseguente pagamento, entro la scadenza contrattuale, effettuando i preventivi controlli e riscontri contabili e, previa autorizzazione della Direzione Generale;

– gestisce i rapporti finanziari con clienti e fornitori (solleciti, verifiche, ecc.).

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