Cura e gestisce ogni attività tecnico-amministrativa connessa al rilascio di concessioni e/o autorizzazioni, costituzioni servitù ecc. relativi al patrimonio e al demanio;
cura e gestisce ogni attività tecnico-amministrativa connessa all’acquisizione di suoli, di aree e di beni immobili in genere;
cura gli adempimenti fiscali relativi alle imposte e tasse locali, escluso il contenzioso tributario;
cura gli adempimenti relativi agli accatastamenti e eventuali variazioni, relativi agli immobili del demanio e del patrimonio consortile, detiene e aggiorna l’inventario dei beni immobili e dei diritti reali dell’ente;
propone la procedura di sdemanializzazione dei beni;
istruisce e definisce gli atti per la locazione attiva, concessione in uso, comodato, ecc. di beni patrimoniali gestendone i relativi rapporti;
partecipa alle assemblee condominiali su delega;
provvede alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante la predisposizione dei relativi atti tecnici e amministrativi, dei beni immobili patrimoniali e non patrimoniali e dei relativi impianti, reti tecnologiche e infrastrutture di proprietà del Consorzio, compresi quelli per cui il Consorzio è obbligato a qualsiasi titolo, curando, altresì, i relativi adempimenti e rapporti per l’erogazione dei servizi;
cura l’attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, con la predisposizione dei relativi atti tecnici e amministrativi, di tutti gli impianti termici e di condizionamento dell’aria;
cura e gestisce ogni adempimento connesso agli allacciamenti da parte degli utenti alle reti consortili e conseguenti controlli, curando e gestendo la rilevazione periodica dei consumi e trasmettendo ogni utile dato e informazione al Sevizio contabilità e finanza ai fini della conseguente emissione delle fatture attive;
effettua i controlli sui consumi di ogni genere (industriale e non) di acqua e accessori (fogna, depurazione ecc.) e sulla regolare fatturazione emessa dall’AQP S.p.A. e dispone la liquidazione delle relative fatture;
effettua i controlli sui consumi di energia elettrica anche relativa alla pubblica illuminazione e sulla regolare fatturazione emessa e dispone la liquidazione delle relative fatture;
provvede periodicamente, e comunque almeno due volte l’anno, ad effettuare sopralluoghi presso tutti gli immobili dell’Ente per verificarne lo stato di conservazione e di manutenzione, al fine di effettuare, ove necessario, i relativi interventi manutentivi;
cura la manutenzione e la gestione dei pozzi consortili;
cura la gestione dei contratti attivi di locazione, comodato ecc. (riscossione, rendicontazione, rapporti con i conduttori degli immobili locati e con gli eventuali amministratori di compendi immobiliari ecc.) degli immobili di proprietà del Consorzio condotti da terzi, verificando l’esatto adempimento contrattuale unitamente alla regolarità dei versamenti. Nei casi di morosità, previa diffida ad adempiere e costituzione in mora, si attiva per il tempestivo recupero anche coattivo dei crediti, ponendo in essere ogni altra azione per la tutela degli interessi del Consorzio.